About us

La nostra Storia, la nostra Famiglia

Contardi, una giovane azienda con una lunga storia.

Il primo prodotto a marchio Contardi è stato lanciato nel 2006. Successivamente, l’azienda ha iniziato una crescita costante anno dopo anno, che si è consolidata negli ultimi sei anni. Contardi è ora una solida realtà con sede produttiva ed amministrativa in Brianza, il cuore pulsante della manifattura Made in Italy.

Tutto cominciò grazie al genio creativo di Michele Carcano, che aveva una grande passione per la prototipazione. La sua esperienza nell’azienda Stilnovo, una delle prime realtà a guadagnarsi la reputazione di lighting designer, gli consentì di sviluppare una notevole competenza nell’illuminazione.

Da quel momento, gli eredi di Michele, Achille e Paola Carcano, hanno preso le redini dell’azienda, e sono ora supportati da un team unito e compatto. Come in una famiglia allargata, alcuni dei suoi membri sono parte di Contardi sin dagli albori.

Contardi è ora sinonimo di servizio, qualità, e flessibilità. Queste caratteristiche hanno consentito all’azienda di guadagnarsi la fiducia di architetti, interior designer, e consulenti di illuminazione. Queste figure sono sempre alla ricerca di originalità e design sia decorativo che funzionale, oltre che di esperienza e servizio di alto livello.

“Mentre mio padre stava dando forma alla luce, stavo imparando come modellare un’azienda”

Achille Carcano, Titolare

Sartorialità e tecnologia all'avanguardia

Contardi è conosciuta nel mondo come il "Couturier della Luce". Nel corso degli anni, siamo riusciti a guadagnarci questa reputazione per il nostro approccio sartoriale, per la varietà dei materiali usati, per l'eleganza delle finiture, e per la loro combinazione con le più innovative tecnologie LED. La nostra collezione è infatti disegnata per assicurare che la qualità dell'illuminazione risponda alle esigenze contemporanee.

Ecletticità

L’ecletticità è la nostra forza. Ci contraddistingue.
L’ampia varietà di stile non significa mancanza di identità: al contrario, rappresenta la capacità di interpretare stili variegati e di adattarsi a molteplici contesti.

Un innovatore

Contardi collabora con designer di fama internazionale, che hanno avuto la capacità di interpretare e anticipare trend globali sia nell’ambito residenziale, sia in quello dell'hôtellerie. Un’altra importante caratteristica è che i nostri designer hanno compreso l’evoluzione delle richieste del mercato, sviluppando un design che coniuga il piacere dell’eleganza alla funzionalità.

“La diversità non è solo una caratteristica distintiva dei nostri prodotti. È il DNA della nostra azienda”

Massimo Brigandì, Direttore Generale

Design senza tempo creato in Italia

Contardi è un’azienda orgogliosamente italiana. Nella collezione si può ritrovare la vitalità del nostro Paese, con la sua cultura unica e la sua forte passione. I nostri prodotti sono immediatamente riconoscibili, ma comunque senza tempo, e perciò sempre contemporanei e slegati dalle mode passeggere.

Lo stile incontra la sostanza

Chi sostiene che l’illuminazione decorativa non illumini? Sicuramente non Contardi. Il nostro obiettivo è creare prodotti che siano allo stesso tempo esteticamente piacevoli e funzionali. Per questo motivo è fondamentale definire la destinazione d’uso per ciascun prodotto, e determinare la funzione principale per cui la lampada è stata concepita.

Avendo riscosso sempre più successo negli ultimi anni, la nostra Collezione Outdoor è un chiaro esempio di questa combinazione ideale. Noi di Contardi interpretiamo la Collezione Outdoor come un modo per portare all’esterno il mondo indoor, mantenendo le stesse caratteristiche decorative e di qualità del prodotto per interni, senza dimenticare l’aspetto pragmatico relativo alla destinazione d'uso. L’utilizzo di materiali e tessuti decorativi di alta qualità è combinato con finiture e caratteristiche richieste dai più alti standard, tra cui la certificazione IP65 e il trattamento di cataforesi “Marine Grade”.

“La nostra non è luce con design intorno. È interior design con la luce dentro”

Massimiliano Raggi, Direttore Artistico
Top heartusermagnifiercross