Contardi reinventa delle lampade vintage per dare un tocco nostalgico agli interni dell'hotel, ispirato ai grandi classici del cinema italiano
Il primo hotel Hoxton è stato aperto a Shoreditch, a est di Londra, nel 2006, seguito da altre filiali in Europa e nelle principali località del Nord America. Nel maggio 2021 il gruppo Hoxton ha lanciato il suo decimo hotel, nella Città Eterna. L'Hoxton di Roma si trova nell'esclusivo quartiere Parioli, famoso per i suoi prestigiosi edifici, gelaterie e trattorie, a pochi passi da luoghi di interesse culturale.
Ennismore Design Studio di Londra, ha curato gli interni dell'hotel trasformando radicalmente l'edificio degli anni '70 in uno degli "Hoxton". Un hotel di sette piani ispirato alla Dolce Vita e ai grandi classici del cinema italiano che hanno rappresentato la Roma degli anni '50. Il concetto di design dell’Hoxton Roma ha cercato di incorporare elementi significativi dell'ambiente e dell'architettura del quartiere, i quali sono stati reinterpretati in una nuova chiave, infondendo un senso di familiarità che accomuna tutti gli hotel del gruppo e donandogli un rapporto autentico rispetto al contesto che li ospita. L'arredamento interno è caratterizzato da pavimenti in parquet rustico, travi laccate e pietra del luogo. Tutte leggermente diverse l'una dall'altra, le camere hanno preziose boiserie alle pareti, testiera del letto su misura e un eclettico mix di arredi.
In questo progetto di ospitalità a 360 gradi, Ennismore ha scelto Contardi per creare un'illuminazione su misura in varie zone della struttura, poiché l'azienda è famosa per un approccio sartoriale combinato con una tecnologia innovativa di alto livello. Le lampade, progettate appositamente per Hoxton Rome, interpretano sensibilmente il look moderno mid-century che i designer avevano in mente. Nelle zone lounge e nel ristorante, le lampade a sospensione su misura Contardi presentano una struttura geometrica con finitura in bronzo scuro, e globi di vetro come forme dominanti che aggiungono un tocco di Space Age all'ambiente; mentre nelle camere, paralumi in tessuto pregiato con cuciture a vista ed eleganti dettagli decorativi completano il quadro. Le luci hanno un aspetto vintage, ma racchiudono il concetto di funzionalità moderna che rende gli interni ancora più accoglienti.
Con l'obiettivo di aggiungere un elemento di unicità all'ambiente, Contardi è stato anche incaricato di adattare e rinnovare lampade preesistenti, dando loro una nuova vita. Questo approccio va di pari passo con il tema generale dell'arredamento vintage dell'hotel e si sposa perfettamente con l'impegno di Contardi verso una produzione sostenibile e un approccio più ecologico.
Appalti: Benjamin West | Design degli interni: Ennismore | Proprietà/Cliente: Cedar Group